Ripple apre un ufficio regionale a Dubai dopo il volatile Q3 per XRP
Il centro finanziario in una delle zone di libero scambio di Dubai funge da regolatore indipendente con un proprio sistema giudiziario.
Secondo un annuncio del 7 novembre
Secondo un annuncio del 7 novembre, Ripple ha istituito un ufficio regionale nel Dubai International Financial Centre, o DIFC.
Secondo quanto riferito, la società di pagamenti a catena di blocco ha scelto la sede per le sue „normative innovative“. Il sito web del DIFC afferma che la zona economica speciale serve più di 2.500 aziende in Medio Oriente, Africa e Asia meridionale come „regolatore indipendente“ con un „sistema giudiziario collaudato“.
„Ripple ha già una significativa base di clienti nella regione MENA [Medio Oriente e Nord Africa] e l’opportunità di co-locare con i nostri clienti ha reso il DIFC una scelta naturale“, ha detto Navin Gupta, amministratore delegato di Ripple. „Il nostro ufficio regionale servirà da trampolino di lancio per introdurre le nostre soluzioni basate su blockchain e approfondire i nostri legami con un numero ancora maggiore di istituzioni finanziarie nella regione“.
L’amministratore delegato Brad Garlinghouse e il co-fondatore Chris Larsen hanno parlato del trasferimento della sede centrale della società a San Francisco in un Paese con una maggiore chiarezza normativa rispetto a quella degli Stati Uniti. Il Cointelegraph ha riferito che Ripple ha selezionato il Giappone e Singapore come potenziali sedi per i suoi nuovi uffici.
Con sede negli Emirati Arabi Uniti
Con sede negli Emirati Arabi Uniti, il DIFC avrebbe offerto alle aziende a catena di blocco come Ripple nessuna tassa sul reddito e sui profitti aziendali per almeno 50 anni. Oltre al centro finanziario, il Dubai Multi Commodities Centre – la più grande zona franca degli Emirati Arabi Uniti – ha annunciato a gennaio che sta pianificando il lancio di un nuovo tipo di crypto valley.
La mossa di Ripple si inserisce nel contesto di una maggiore volatilità del token XRP rispetto a quello di Bitcoin Revolution ed Ether (ETH) nel 2020. Secondo il Q3 2020 XRP Markets Report pubblicato il 5 novembre, la volatilità dell’XRP rispetto al Q3 è stata superiore a quella di BTC e ETH, rappresentando un aumento della volatilità rispetto a quella del Q2 e del Q1.
L’XRP è attualmente scambiato a $0,25, essendo aumentato del 2,09% nelle ultime 24 ore.